la fotografia come memoria

più che una ricerca formale credo sia un grande girovagare nelle stanze della vita…ricerco attraverso le mie fotografie, attraverso il mio fotografare la bellezza, ma non un tipo di bellezza sciatta, quella proposta in molti casi per un’estetica omologata e comunemente accettata. la mia bellezza vive, da esteta e da memore, nel ricordo di attimi di vita e forse di eterno, un tentativo, almeno ci provo, di afferrare anche mondi lontani, quelle sensazioni, adesso ricordi, della mia infanzia che erano in grado di riempirmi il mio piccolo mondo in maniera estremamente potente…quelle sensazioni che solo quando sei bambino puoi avere…oggi quelle sensazioni io posso tornare a viverle come flebili memorie, molte volte così deboli da arrivare e sparire in istanti quasi indecifrabili, può essere un odore, un particolare sapore, a volte poche note musicali…e la fotografia può diventare atto salvifico se vuoi provare a rimembrare, a ripercorrere in una maniera magari un pò differente ma comunque simile quella sensazione che a volte ti assale. non è nostalgia, non mi piace parlare di nostalgia, sono quello che sono nel presente, ma contento anche del mio passato…eppure la fotografia può essere in grado di rievocare o trovare tracce che si pensavano ormai perdute, ricollocare alcune tessere per conoscersi meglio, un indagare quelle sensazioni avute…
e’ la fotografia come memoria il mio interesse principale e che continuo ad indagare attraverso il mio fotografare, eterno girovagare dentro e fuori di me.

estratto dal mio libro ‘NOTE SULLA FOTOGRAFIA DI REPORTAGE’

Rispondi

