gianni berengo gardin vera fotografia [libro]

vf

per motivi personali non sono ancora stato a vedere la mostra di gianni berengo gardin al palazzo delle esposizioni di roma, e non so ancora se potrò. però ho deciso di acquistare il libro-catalogo di questo evento.

il libro è godibilissimo, molto meglio di altri libri di questo tipo, inevitabilmente referenziale, ma con gusto. si tratta di 24 immagini del maestro, finemente riprodotte e arricchite dai commenti di personaggi di cultura provenienti da mondi differenti. è un piacere anche trovare un testo a commento di una delle foto da parte dell’amico michele smargiassi, grande divulgatore di cultura visuale.

nell’osservare la superba opera del maestro si comprende molto dell’approccio e della visione di un grandissimo autore. è la storia dell’italia e degli italiani, in uno straordinario viaggio iconografico, dove la ricerca documentaria diviene arte, ma non perchè l’abbia scelto lui, perchè lui voleva diventare giornalista. abbiamo così un affresco del nostro paese, con foto di denuncia, certamente, con opere che hanno contribuito a cambiare la percezione della società, come ad esempio, il suo straordinario lavoro fatto sui manicomi. ‘morire di classe‘ come anche ricordato dallo stesso berengo gardin nei commenti in fondo al libro ebbe anche un ruolo politico, in quella che poi fu la legge basaglia.

è ‘vera fotografia‘ un libro da mettere nella nostra biblioteca. costa poco meno di 10 euro. e io dico che li vale tutti.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...