le foto di famiglia

avrei potuto proporre questo articolo sul mio blog ufficiale. sarebbe stato senza dubbio più furbo in termini di visibilità e statistiche web. invece è qui, su fotoreportando, che condivido con voi qualcosa di estremamente personale, dal momento che si tratta di foto di famiglia, in cui compaiono mio padre e mia madre.

questo blog, ormai lo sapete, si propone di presentare la fotografia come importante documento e come atto di preservazione della memoria. più che l’aspetto artistico, comunque spesso implicito, è soprattutto il valore documentaristico e la riflessione sull’uomo e sulla società in perenne evoluzione quello che ci sta a cuore. ed è appunto con questo approccio che io considero le fotografie di famiglia molto importanti. durante il mio recente viaggio in italia ho chiesto il permesso di portarmi via alcune foto con l’intenzione di editare per poi scannerizzarle. beh, è solo una piccola selezione quella fatta. ma già in questa proposta possiamo osservare come anche le semplici e ben poco ambiziose foto di famiglia possano raccontare e documentare molto del tempo che fu.

Scan-160701-0001 copia 2

Scan-160701-0001 copia

Scan-160701-0001

Scan-160701-0002 copia 2

Scan-160701-0002 copia

Scan-160701-0002

Scan-160701-0003 copia 2

Scan-160701-0003 copia

Scan-160701-0003

Scan-160701-0006 copia

Scan-160701-0006

misurarmi con questo lavoro di edizione con l’idea della pubblicazione su internet ha rappresentato per me una sfida sotto molti punti di vista: innanzitutto proporre foto che comunque fanno parte di qualcosa di intimo. di conseguenza ho dovuto fare un lavoro di dissociazione prima ancora dell’editing vero e proprio per operare le mie scelte solo sulla base della mia esperienza di foto editor. è interessante osservare come le foto presentate su questo post presentino a volte elementi accostabili alla street photography (le ombre dei fotografi) altre volte più specificatamente documentaristiche come nella foto della pompa di benzina e quella di mia madre alle prese con una delle sue passioni, il dipingere. è anche l’aspetto fashion che ho deciso di privilegiare nelle mie scelte: è molto interessante osservare gli abiti, ma anche le pose di mia madre. da un punto di vista squisitamente tecnico mi ha colpito molto osservare come per molte foto si ricorreva al taglio verticale.

è un lavoro che sta solo agli inizi e che conto di praticare di più con l’aggiunta di altre foto all’archivio digitale. nel frattempo ho il piacere, con questo post, di aver presentato alcune porzioni di epoche grazie alla magia della fotografia.

 

1 Comment

  1. Sono sempre stato affascinato dalle vecchie foto di famiglia. Per me hanno un valore enorme, altro che balle. Certo, magari tecnicamente non sono il massimo, perchè chi le scatta non è necessariamente un fotografo, però il loro valore rimane comunque grande dal punto di vista documentaristico e anche sentimentale, per chi le scatta soprattutto, o per chi in qualche modo è coinvolto. Ci sono fotografi che amo tanto che hanno fatto della “personal” photography il loro cavallo di battaglia. Concedimi di citarne un paio probabilmente già conosciuti, ma che vale sempre la pena di sbirciare.
    Il primo è Eric Kim, conosciuto street photographer e formatore in fotografia; con il suo progetto Cindy Project racconta attraverso le fotografie scattate durante l’ordinarietà della vita alla sua Cindy, la sua vita e la sua famiglia, arrivando persino a fotografare il loro matrimonio.
    La seconda è una donna che ha deciso di far crescere i propri figli in mezzo alla natura e lontani da ogni “tecnologia”. Lei si chiama Niki Boon e la sua fotografia in bianco e nero è la storia della sua particolare famiglia.
    Frustate google e vedrete che non mi sbaglio.
    a::t

    Mi piace

Rispondi

