tra le peggiori professioni del mondo

stando a quella che è la classifica stilata nel 2015 da forbes, il fotogiornalista si attesta al secondo posto dei peggiori mestieri del mondo. buono a sapersi. anche se lo sapevamo già. ovviamente se lo guardi solo dal punto di vista delle entrate economiche… comunque la classifica è questa:

  1. tassista
  2. fotogiornalista
  3. annunciatore radio/tv
  4. taglialegna
  5. giornalista
  6. secondino di un carcere
  7. postino
  8. chef
  9. militare
  10. pompiere

è interessante vedere come per forbes ci siano ben tre professioni legate alla comunicazione e all’informazione. noto che in lista c’è anche il postino, lavoro fatto da mio padre per molti anni, prima di ottenere la promozione. guardando questa classifica apprendiamo che è meglio essere secondino in un carcere che fare il fotogiornalista. non so come veramente abbiano fatto le loro valutazioni perchè mi vengono in mente almeno tre professioni che per me dovrebbero sicuramente stare tra le peggiori: il becchino, il medico legale e il minatore. ovviamente, idea personale e che non vuole in qualche modo offendere nessuno, dal momento in cui credo che ogni mestiere legale sia onorevole. però possiamo leggere il criterio con cui è stata redatta la classifica: careercast ha valutato 200 posti di lavoro più diffusi negli stati uniti, secondo il dipartimento del lavoro. i suoi ricercatori hanno utilizzato una formula che tiene conto del reddito e del potenziale di crescita nel settore, e una serie di misure, come il grado di competitività e la quantità di contatto con il pubblico, esigenze fisiche, e le condizioni dilavoro valutando anche l’eventuale esposizione a  fumi tossici e rumore. Inoltre si sono valutati fattori di stress come la quantità di velocità che il lavoro richiede, le scadenze, e i rischi fisici, quindi se viene messa a rischio la vita dei lavoratori o quelladei loro colleghi nel luogo di lavoro.’

comunque, tornando a noi…il fotogiornalista al secondo posto fa sorridere amaro. perchè in un certo senso è anche vero. quanti sono i fotografi che oggi possono dire di lavorare solo come fotogiornalisti? ben pochi. chiaramente dobbiamo associare tutta una serie di altre attività, che possono essere comunque legate al mondo della fotografia e del giornalismo, nella maggior parte dei casi.

 

questa classifica ridimensiona gli entusiasmi di molti che pensano che la vita del fotogiornalista e del fotografo per estensione sia un sogno. lo è in molti aspetti, ma non fa per te se conti su uno stipendio fisso e comunque la sicurezza di ottenere ogni mese una certa quantità di salario. lo è se non valuti tutto lo stress generato dalle scadenze e dall’immane lavoro di cui ti devi far carico. lo è se ti dimentichi (ma in realtà non puoi dimenticarla!) tutta la parte amministrativa e gestionale.

se mi chiedete, io sono soddisfatto della professione che svolgo, sempre diversa ogni giorno. avendo fatto lavori dipendenti che impongono maggiore routine fare il fotografo è qualcosa a cui non rinuncerei molto volentieri. io dentro la classifica, se dovessi tenere conto il livello di soddisfazione, ci metterei anche quella dell’impiegato di un ufficio in genere, e non importa il livello di competenza che tocca. l’ho fatto, ma non mi piacerebbe tornare indietro per rifarlo. scusate, impiegati di tutto il mondo, ma la penso così.

fare il fotogiornalista freelance mi permette di essere indipendente, di non avere superiori, anche se lo stress non posso comunque evitarlo. ammetto che si tratta di una battaglia continua. non devi mai fermarti e devi inventarti molte cose nuove, far incastrare i tuoi progetti dentro un’attività che include molti obblighi e ‘cose che vanno fatte’. ma, per me, non è assoluatmente una delle peggiori professioni del mondo come la classifica denuncia.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...