appunti sulla street photography: il libro

oggi sono qui su fotoreportando per presentarvi il mio ultimo libro ‘appunti sulla street photography’.

Schermata 2016-07-23 alle 10.40.10

questo libro in formato elettronico (pdf) è stato lanciato ieri e già sta conoscendo un grande riscontro in termini di vendite. ci sono tutti i presupposti di bissare e magari fare anche meglio del mio bestseller del 2014, quell’arte di vedere che ancora oggi vende molto. beh, c’è da dire che il primo libro fu tradotto anche in inglese e spagnolo, mentre questa ultima fatica editoriale non prevede edizioni in altre lingue.

è proprio grazie all’utilizzo della mia lingua madre, infatti, che ho potuto creare un prodotto più incisivo e intenso. la mia intenzione era soprattutto offrire qualcosa che non si trova proposto da altri: negli ultimi due anni, infatti, molti hanno pubblicato la loro guida alla street photography. ma alla fine è più o meno sempre la stessa formula un pò per tutte le proposte: l’introduzione su cosa è la street, i vari approcci, le fotocamere, e…noioso. e poco utile a chi già ne sa qualcosa. soprattutto perchè ormai di risorse su internet ne esistono tantissime. esistono dunque molte guide alla street photography, ma sono tutte più o meno lo stesso, guide introduttive, sorta di abc della street photography. anche io l’ho fatta e per questo libro volevo e dovevo cambiare.

quello che offre questo libro è infatti qualcosa di ben più ambizioso: frutto della mia esperienza come insegnante di fotografia e in particolare con i miei workshops dedicati alla fotografia di strada, ma soprattutto di quelle maturate come comunicatore e scrittore con particolare focus nella diffusione di una cultura della street photography, in questo libro ho messo tantissimo me stesso, proponendo una metodologia da applicare a noi stessi e al nostro fotografare, permettendo con coscienza di incontrare la propria visione, il proprio stile fotografico. attraverso questo libro  propongo esercizi  e consigli da applicare praticamente. con questo libro mi occupo anche ontologicamente del vivere ed essere uno street photographer, condicio sine qua non per ottenere risultati importanti.

il lettore avrà modo di intendere dalle prime righe che si trova di fronte ad un’opera diversa da ogni altra che sia stata pubblicata fino ad oggi con riferimento alla fotografia di strada. credo che la street photography debba smarcarsi infatti dalle formulette basiche ed eccessivamente elementari che ci vengono proposte in continuazione, relegando, di fatto, il genere ad un sottoprodotto della fotografia, quasi come se uno street photographer debba accontentarsi di superficiali tutorials tutti uguali o di continue introduzioni alla fotografia di strada come se non esistesse altro che questo.

ecco il mio libro si propone di essere un vero libro, e non un manuale delle giovani marmotte  nè tantomeno uno ‘street photography for dummies’. il libro però è strumento utile sia a chi si trova agli inizi con questo genere, ma anche a tutti i fotografi di strada avanzati che vogliono poter contare su un testo che sia una riflessione sulla fotografia di strada ma anche sul loro fotografare e sulla propria ricerca.

questo libro è oggi disponibile sul mio sito ufficiale a questo indirizzo:

http://www.alexcoghe.com/appunti-sulla-street-photography/

 

Rispondi

