master of photography, raccapricciante talent

adesso si. ho visto la prima puntata di master of photography, e credo anche sarà l’ultima. scusate, ma nun ja posso fa…in quella prima puntata, ovviamente scaricata dalle isole pirata di internet, era roma, la mia città come protagonista e i fotografi selezionati (mi piacerebbe sapere chi ha fatto le selezioni) avevano 6 ore di tempo per portare a casa una foto che rappresentasse la città. una prova che toccava molto da vicino l’approccio street photography, ma che lasciava abbastanza libertà di azione e visione, dunque avrebbero potuto sbizzarrirsi con foto di architettura, urbana, ritratti candid…ma no, come detto da una concorrente ‘ho bisogno di maggiore preparazione’…cioè se 6 ore a roma non ti bastano per fare una foto almeno accettabile, mi dici come pretendi di chiamarti fotografo? immagina se ti arriva un cliente…molte volte si lavora con mooolto meno tempo a disposizione.

un’altra chicca ci giunge da un’altra concorrente che all’altro fotografo, uno dei due che possono realmente fregiarsi di tale definizione, dopo aver messo a paragone foto peraltro simili dice ‘ma la tua è venuta meglio!’ ebbene ‘sti commenti io li sento fare ai miei allievi dopo che mostro loro una foto.

detto che ho assistito anche a una che va in giro con una bottiglia posizionandola in mezzo al nulla e fotografandola da lontano, e che l’esperta in selfies (diocristo) si fa una fotaccia davanti alla fontana di trevi (non sto scherzando), l’altra concorrente decide di andare all’ara pacis e si fotografa le gambe…mah!

di veri fotografi da quel che ho potuto vedere ce ne sono due, il micalizzi (che comunque fa una finta street piazzando due modelle) e un fotografo di guerra. tutto il resto è un format a la x factor, ma privo di mordente, ucciso dall’inevitabile doppiaggio, noioso a partire dai giudici. poi l’ospite di questa prima puntata è alex webb che ammette di dover essere sempre d’accordo con i giudici fissi, e che immagino per contratto è fin troppo buonista, ai limiti del non professionale. spiace vederlo così, in una barca che affonda fin dalla prima puntata. cosa aggiunge questo programma alla fotografia? nulla. forse toglie? beh, si, perchè un programma del genere può fare seri danni, io non lo sottovaluterei sotto il punto di vista di chi vede dare importanza a gente che neanche fotografo per davvero è.

parliamoci chiaro, ragazzi, state cercando il ‘maestro della fotografia’ tra gente che non riesce a combinare niente di neanche lontanamente accettabile in 6 ore in giro per roma? beh, ce ne vuole, eh… e poi mi è toccato anche vedere uno che gira una foto con il riflesso di una pozzanghera…

è tutta l’operazione, comunque, che non sta in piedi. e che si basa su delle convinzioni totalmente errate che i fotografi possano fare tutto, tutti i generi…ecco sarebbe come fare master of medicine e pretendere che un cardiochirurgo andasse a sterilizzare un gatto. sarebbe stato interessante inserire veri professionisti dentro: metterci alex webb, bruce gilden, pescando in vari generi anche, ma lasciando libertà espressiva e osservare come lavoravano. ma sarebbe stato un altro programma, meno talent e più sapiens. qualcosa che avrebbe potuto essere utile a chi è dentro la fotografia. si è scelto il pubblico generalista come sempre, come la legge degli ascolti impone. e dunque ci ritroviamo un programma loffio che non va da nessuna parte, esattamente come le penose fotografie che abbiamo visto.

io ne ho abbastanza solo dopo la prima puntata, certamente quella più street delle 10 previste, e quindi non penso proseguire oltre, nonostante il gilden annunciato nella seconda dedicata alla fotografia notturna. non credo che neanche lui bastonerà più di tanto. poverini, dicono che sono fotografi, come spegnere  loro adesso la luce dei riflettori?

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...