il vero del calendario pirelli

pirelli-2017
Julian Moore nel nuovo calendario Pirelli

non vi è dubbio che il calendario pirelli sia ogni anno un appuntamento mondano, ma seguito anche con interesse dai fotografi di tutto il mondo. anche per capire dove tira il vento della fotografia di ritratto,  un filo erotica.

peter lindbergh si rivela essere una delle scelte più azzeccate dell’intera storia del calendario. e a noi, sostenitori del verismo in fotografia, non resta che applaudire. robin wright (ex signora penn), charlotte rampling, nicole kidman, uma thurman e julian moore insieme ad altre sono ritratte da “the cal”, soprannome con il quale è conosciuto lindbergh, senza trucco e, soprattutto, senza photoshop.

come artista, mi sento responsabile di liberare le donne dall’idea di eterna giovinezza e dalla perfezione. l’ideale di perfetta bellezza promosso dalla società è una cosa che semplicemente non si può ottenere”. e noi ovviamente sosteniamo senza tentennamenti questa scelta.  una scelta che implica qualcosa di importante non solo a livello fotografico, ma anche dal pun to di vista sociologico. dire basta al patinato è un’esigenza che da sempre mi sento di sostenere, oltre a portarlo avanti io stesso non solo come divulgatore ma soprattutto come fotografo.

e ci vedo anche uno spunto interessante: se la fotografia di moda inizia a smarcarsi dal fotoritocco proponendo una fotografia più naturale e genuina, forse qualche speranza c’è ancora per certo fotogiornalismo e, si, anche per certa street photography orientata al fashionista di cui abbiamo parlato recentemente su questo blog. è triste che l’ispirazione debba venire da un genere comunque commerciale, ma di questi tempi ogni alleato può essere utile.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...