ci sono puzze e puzze

ma voi avete presente quel cazzeggio snob fatto per sentirsi intelligenti e darsi un tono? io si, e di solito lo incontro in certi gruppi che pensano di controllare sempre il boccino, e applicando un approccio che si trova anche in certi ambienti accademici, attraverso la goliardia sta dicendo, in realtà, che loro si,  sono i migliori.

poi ti incuriosisci, vai a vedere quanto quelle parole tra la derisione e l’incazzato sciatto si  conciliano con la loro fotografia, e allora comprendi. per carità, non sono male, ma neanche chissà cosa, però è l’atteggiamento da falsi umili a renderli parossistici.

così, poi, parlando di strada, ti trovi ad osservarli, loro umili ma sapienti e so-tutto-io-e-vi-spiego-come-si-fa, loro e i loro portfoli, con estetica che piace tanto a vice e gq. e, funzionano. funzionano e sono anche piacevoli. però…dov’è la strada? si, intendo dire, dov’è la puzza di strada? non è che se fai fotografia di paesaggio campagnolo, con una persona buttata lì, una-foto-su-20, poi sei tanto in condizione di parlare di fotografia di strada. adesso, qualcuno ci parlerà anche di street-cultural-chic, ma a me para una cazzata. insomma, dovresti stare al posto tuo, a fotografare in campagna, e lasciar stare chi sulla strada sta davvero, no?

c’è puzza e puzza. c’è la puzza di strada, e a quella ci dedichiamo, a volte bene, a volte così-così, a volte male. e poi c’è la puzza di snob. a quella proprio non ci abituiamo, da buoni anarchici anti-istituzionalisti. e detto tra noi, in  strada, gli snob hanno vita breve. meglio che restino nei cottages e sulle loro berline.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...