perché abbiamo bisogno di un’altra “epoca”

diamo tante immagini accanto a testi ben fatti: ecco un nuovo genere di giornalismo. – leo longanesi

1

la rivista epoca coincide e sugella una fase storica del fotogiornalismo italiano. infatti proprio quella rivista, che a partire dal logo dichiarava il suo modello, ovvero la rivista americana life,  e quindi proponeva, con cadenza settimanale, nelle sue pagine patinate, testi intelligenti e bellissimi reportage fotografici su tutto ciò che avveniva nel mondo e nella societá. per amor di veritá, fu un periodo d’oro un pó per tutte le riviste illustrate: la domenica del corriere, il borghese, l’europeo…

epoca contava su uno staff di fotoreporter di prim’ordine: ci piace ricordare tra gli altri walter bonatti, mario de biasi, , walter mori, mauro galligani e giorgio lotti. era una rivista basata sul fotogiornalismo, sull’idea che per documentare quello che avveniva nel mondo il perfetto connubbio tra articoli e fotografie fosse la miglior ricetta da offrire ai propri lettori.

e cosí epoca si divideva in due parti: se la prima si concentrava su articoli di approfondimento politico e  di cronaca nella seconda venivano proposti i grandi reportage fotografici, sia quelli realizzati dal pool di fotografi italiani della rivista che i servizi acquistati dalle agenzie straniere.

se recentemente abbiamo applaudito al bel servizio proposto da repubblica con il fotografo paolo pellegrin e il lavoro realizzato a mosul, é perché pensiamo che ancora oggi abbiamo bisogno di grandi reportages, che solo l’unione di parole e immagini puó offrire. perché di ‘immagini e testi ben fatti’ per dirla con longanesi, é una necessitá anche e forse, soprattutto, oggi, se vogliamo avere una reale comprensione di come e dove va il mondo. il rilancio della grande rivista illustrata é un dovere sociale, non puó essere solo un discorso di prioritá  e logiche editoriali.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...