Amore e odio

alexcoghe10

Eccola. Di nuovo. Ancora lei. Sicuro… la mia foto piú conosciuta.

Ogni volta che la vedo ci si confronta. Lei, indomita, dura a morire. La cartolina della mia unica esperienza, finora, negli Stati Uniti. La California assolata. Un ottobre di quasi 6 anni fa.

Il momento. Un finestrone per colazioni e cappuccini pomeridiani. Contatto visuale. Tensione. Io col mio cappello. Mondo interno, mondo esterno e blablabla.

Si discute di cosa rappresenta questa foto. A distanza di anni m’é passata la voglia, perché credo che nel frattempo ho fatto altro. Peró la colpa é mia. La condanna del tormentone. Un tormentone appeso anche alla parete del soggiorno.

Love & hate. Amore e odio. Mia moglie, sicuro, si schiera tutta per odiarla: dice che la propongo troppo spesso. Dice che basta. Credo abbia ragione. E anche io un pó la odio, questa foto.

Fotografare le vetrine é una moda. La Street Photography é una moda. Detestabile. Mi stufo. Mi sono stufato: delle vetrine e della Street Photography. Delle eterne disquisizioni su cosa sia e cosa non sia una foto di strada. Su cosa merita e cosa no.

E’ notte fuori. E io sto qui a scrivere di una foto fatta 6 anni fa. 6 fottuti, lunghi anni. Di mila foto e altre sfide. Di consapevolezze acquisite e perse. Di scatti fatti, buttati, dispersi. Di sconvolgimenti esistenziali. Di ontologie sbandierate, e rimesse completamente in discussione.

La prossima foto sará la mia migliore. La prossima foto la sbaglio. La prossima foto cancellerá il ricordo della foto con-la-donna-orientale-che-mi-guarda. La prossima. La prossima foto…

Non ti innamorare delle tue foto. Loro non amano te. Loro non sono i tuoi pargoli. Trattale con rispetto, ma senza smancerie.

Domani é davvero un altro giorno. E io vado a fotografare.

Rispondi

