Italia, Dolce Vita: di nuovo

Sarà ancora Italia, Dolce Vita.

Quasi un mese e mezzo che trascorrerò in Italia tra Maggio e Giugno. Darò tre workshops, e avrò modo di continuare il mio progetto documentaristico.

Riguardo ai workshops, sono particolarmente motivato ed emozionato: per la prima volta quest’anno avrò modo di scendere al Sud Italia, dove con occasione della festa patronale dedicata alla Maria Santissima della Sanità, a Volturara Appula, in provincia di Foggia e arroccata sui Monti Dauni, mi ritroverò insieme ai fotografi partecipanti ad offrire una testimonianza visuale e scritta dell’evento.  Ovviamente fotoreportando sarà sul pezzo, e attraverso queste pagine manterrò informati i miei lettori.

Si tratta del mio terzo ritorno in Italia, da quando nel 2010 mi sono trasferito definitivamente in Messico. Ritorno a distanza di un anno, e nonostante sia un tempo relativamente breve qualcosa è cambiato. In quest’anno ho maturato delle convinzioni leggermente diverse rispetto alla mia fotografia. Vengo da un anno intenso, con ben quattro mostre fotografiche collettive in cui vi erano anche mie foto in varie parti d’Europa. Ma sento che mi trovo in un momento davvero importante della mia carriera: è una fase in cui sto lavorando, soprattutto dietro le quinte, per mettere delle basi ancora più solide a quanto costruito finora.

Ci sono dei progetti molto ambiziosi che ancora non posso rivelare, ma che costituiranno la parte più importante del mio lavoro in futuro. Nel frattempo, dopo la pubblicazione di Appunti sulla Street Photography, successiva al mio viaggio in Italia dell’anno scorso, anche la formula dei miei workshops è stata ancora affinata e di questo se ne accorgeranno i fotografi che si sono iscritti/si iscriveranno in Italia e in Messico.

Dal punto di vista squisitamente personale, credo che fotoreportando sta testimoniando quelli che sono i miei interessi: il connubbio tra fotografia e scrittura è divenuto, anche grazie a questo blog, più manifesto. E risulterà ancora più evidente in futuro.

Il viaggio in Italia costituisce una parte importante della mia attività e mi auguro di poter continuare a farlo anche nei prossimi anni.  Non considero il progetto Italia, Dolce Vita solo un progetto personale: c’è una parte di questo che coinvolge direttamente i partecipanti ai miei workshops. Ritengo sia pertanto un progetto che da personale è diventato e diventerà sempre più corale.

Sul piano prettamente fotografico, interessato da sempre alla fotografia come documento, i progetti che sto realizzando e quelli che sto preparando si spingono ulteriormente e decisamente su quella linea. Va bene l’amore e la passione per la street photography, ma io prima di tutto sono un fotogiornalista e quello è il mio interesse principale. A parte il mio lavoro nei barrios che continua quotidianamente, sul finale dell’anno passato ho realizzato alcuni reportages che mi hanno dato particolari soddisfazioni. Quest’anno la mia intenzione è confermare e, se possibile, migliorare quanto di buono ho fatto nel 2016.

Sapete bene che non amo molto parlare di fotocamere, ma di recente si è aggiunta la Fujifilm X-E2 con una lente 18mm f2 (si tratta di un 28mm equivalente) e proprio con questa fotocamera posso fare cose diverse, e sento che ne abbia guadagnato il mio approccio fotografico, soprattutto rispetto a quelli che sono gli obiettivi già dichiarati sopra. Ovviamente anche in Italia lavorerò con questa fotocamera.

Come anno scorso, a parte i fotografi dei miei workshops, mi auguro di poter incontrare altri amici. Se volete, provate a contattarmi in privato. Ci vediamo presto.

Rispondi

