Consistenza

Non so voi, ma io considero fondamentale il modo in cui mi presento.

E presentarmi significa, essenzialmente, il mio lavoro fotografico e letterario. Capita che la prossima settimana due mie foto verranno esposte all’evento Fujifilm. Si tratta, appunto, di due sole foto, ma il punto non é 2, 5 o 30 foto. Anche solo due immagini per me devono essere legate, devono funzionare assieme.

Accadde anche a Los Angeles, dove le foto da scegliere erano 3. Il mio fu un progetto unico, partendo dallo stesso tipo di concetto e, possibilmente, la stessa estetica. Mentre c’erano fotografi che non si fecero problema alcuno nel presentare immagini in bianco e nero e a colori, io le immaginavo giá appese alla parete della galleria. E dovevano essere tutte in bianco e nero.

Non intendo recedere su questo punto, per me estremamente importante: non si tratta di fare una selezione delle foto che sono venute meglio, ma delle foto che insieme funzionano, considerando il contesto. Nel caso di un libro opereró determinate scelte, per una mostra fotografica altre e cosí via.

Sono davvero contento di essere riuscito a imporre la mia scelta anche questa volta. Le due immagini sono state realizzate a Oaxaca, durante la stessa giornata, in occasione del medesimo evento. A evento terminato le pubblicheró su questo blog.

1 Comment

Rispondi

