42

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

42 sta per gli anni che compirò tra due giorni. Questa foto, invece, capirai…è del 2012.

42 anni di cui gli ultimi 7 vissuti in Messico. Inevitabilmente ti cambiano. difatti mi hanno cambiato. Una vita spesa a scrivere, nonostante le varie parentesi professionali delle più svariate. Ma uno scrittore le definisce palestra di vita per continuare a mantenere vivo il proprio scrivere, no?

7 anni anche di fotografia professionale attiva. 7. Sempre il 7, questo numero che continua a ricorrere, ossessionante nella mia vita. Al punto che lo porto tatuato addosso.

Non rincorro, invece, i festeggiamenti. Il 30 Marzo per me sarebbe stata una data come un’altra, se non fosse che ha la particolarità di coincidere anche con l’anniversario di matrimonio dei miei genitori. Ecco, puntuale pure in quello. Sono venuto al mondo esattamente un anno dopo che si erano sposati. Era pure Pasqua il 30 Marzo del 1975, e quindi sono loro grato che abbiano deciso saggiamente di non chiamarmi Pasquale. Con tutto il rispetto per i Pasquali nel mondo, ovviamente.

Invece tra due giorni, faremo una cosa tranquilla: io e mia moglie ce ne andremo a mangiare a pranzo in uno dei barrios dove di solito faccio foto. Logicamente, porterò con me la macchina fotografica, come sempre. E come sempre, farò qualche foto. Quel giorno mancherà un mese esatto alla partenza per Roma. Ogni giorno di Aprile sarà dunque una tappa di avvicinamento ad un viaggio sempre molto importante e dal sapore speciale per me.

Italia, Dolce Vita, il mio progetto tornerà ad essere soprattutto a colori, e mi ci dedicherò anima e corpo per aggiungere tasselli importanti che meritano di essere raccontati. E con fotoreportando a fare da traino quest’anno sarà ancora più eccitante scrivere il mio diario di viaggio.

Rispondi

