Il culto dell’imperfezione

Oggi si pensa troppo alla tecnica, a fare fotografie perfette, a manipolare i file per renderli più belli… ma così non sarete mai dei fotografi.
Dovete usare la testa e cercare l’imperfezione, perché è l’imperfezione che esalta la Bellezza e l’Arte.
Per quello utilizzo solo la fotografia istantanea

Maurizio Galimberti

Ecco. Andatelo a spiegare a quelli che passano ore davanti a photoshop. Andatelo a dire a quelli che cambiano completamente l’esposizione, contrastano alla morte, clonano, rimuovono oggetti, schermano & bruciano, posterizzano, vignettano, ritagliano, invertono, , ribaltano un’immagine. Semplicemente perché l’immagine non c’é. Ma loro, ci dicono, lo fanno perché nella loro testa l’immagine é un’altra. E quindi, raccontano, ci raccontano, si raccontano che il processo non é finito con premere il pulsante dell’otturatore.

Avranno sicuramente ragione loro, giudicando a chi vanno i premi fotografici.

Io sto con Galimberti. E dico che l’imperfezione é un’oasi salvifica in un deserto di ricercatori della foto perfetta. Vi invito a leggere il libro di Clement Cheroux, Fautographie : petite histoire de l’erreur photographique, c’é anche l’edizione in lingua Italiana.

Fotografo inquadrando ancora attraverso un mirino ottico la maggior parte del tempo. Fotografo, anche in digitale, senza ritoccare la foto, affidandomi al solo jpg. Amo l’errore di parallasse e segare piedi, amo l’imperfezione di avere il mosso, il pezzetto di persona che esce dal fotogramma, la macchia di luce, amo l’imprevisto entrato nella foto, amo scoprire quello che non avevo colto mentre inquadravo. Amo l’imperfezione. Amo la Fotografia.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...