A proposito di ritratto

L1003987

Cos’è un ritratto? Sostanzialmente un ritratto è la rappresentazione di un essere umano. Questo però comprende, inevitabilmente, non  solo l’aspetto esteriore, ma anche le emozioni che il fotografo riesce a far trasparire, o meglio a catturarle. Il ritratto, del resto, come tutta o quasi tutta la fotografia è una questione di dettagli.

Un ritratto è quindi quello che vediamo e quello che percepiamo sia come autori che come osservatori. Il ritratto è dunque anche un pensiero,una sensazione, un’emozione. Il ritratto è un documento, e come tale  può mostrare diversi stati d’animo del soggetto quali la gioia, la tristezza, l’ apatia, la sensualità, la bellezza (perchè è anche uno stato d’animo), la noia, lo scazzo, l’incazzamento, la passione, la paura, l’orgoglio, il temperamento ,il dolore, l’oblio, la speranza, la rassegnazione, la tranquillità, e potremmo continuare all’infinito…

Il ritratto però non è mai unilaterale. Il ritratto è sempre la risultanza di uno scambio tra soggetto e fotografo. E nel ritratto, certamente, troviamo anche le sensazioni del fotografo. Non è raro leggere che il ritratto è anche il ritratto del fotografo, che attraverso la rppresentazione del soggetto rappresenta sè stesso.

Parlando di quello che faccio: io vivo un’esperienza insieme ai miei soggetti. Instaurare un dialogo, non solo dialettico, è fondamentale. Ci sono culture che pensano che nel fotografare una persona, catturi la sua anima. Non so se sia vero (chi sono io per negarlo) ma sono convinto che sia necessario coglierne almeno un pezzetto.

Il ritratto, dunque, per me è sempre il risultato di un dialogo. Quello che ne esce fuori è un documento di questa relazione.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...