Contro gli spacconi

Ieri ho scritto questo su facebook:

Photography is not about having balls. Stop to believe that BS. Photography is about having a brain and a heart.

La Fotografia non é basata sull’avere le palle. Smettete di credere a questa stronzata. La Fotografia é sull’avere un cervello e un cuore

Sono contento che molti siano d’accordo con me. Ma questo non cancella il fatto che molti credono  e applicano un approccio ridicolo alla fotografia, atteggiandosi a machos per il semplice fatto che facciano foto alle persone. Sai che coraggio…

La cosa piú triste é che questi, che io chiamo i palestrati della fotografia di strada, di solito sono fotografi del centro storico. E mai – sottolineo MAI – si azzardano a fotografare nelle suburbie, nei barrios. Un segno dei tempi: il Trumpismo dilaga, e ovviamente anche qualche fotografo ignorante si rifugia dietro ad una massima, che non fa neanche ridere.

Noi sappiamo invece, che un fotografo é (dovrebbe essere) una persona con una speciale sensibilitá, in grado di empatizzare con le altre persone. Sappiamo che la buona, vera fotografia é una testimonianza della capacitá di entrare nelle situazioni, con coinvolgimento emotivo. Sappiamo che un fotografo degno di questo nome é in grado di farlo con riuspetto. Etica. Ma non etica della fotografia. Perché, non prendiamoci in giro, non esiste un’etica della fotografia, esiste l’etica, e quella ce l’hai o non ce l’hai. C’é poco da fare e da rimuginarci sopra.

Dietro la frase dell’avere palle ci leggo qualcosa di piú e anche di piú grave. Un maschilismo che ricorre spesso nel mondo della fotografia. E’ la fotografia un mondo maschilista? Nient’affatto. Vero, peró,  é che ci sono molti fotografi maschilisti. E che pensano in cuor loro di essere migliori delle fotografe. E questo é davvero molto, molto triste.

Io, come fotografo e come uomo, mi rifiuto di essere associato a questo atteggiamente e men che meno alla frase sull’avere palle. Un consiglio posso darlo, le palle usatele davvero quando servono, non per atteggiamenti che niente hanno a che vedere con la Fotografia.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...