Instagrammatori

Capita che posto una foto su Instagram. Una foto che mi ritrae. Scattata da mia moglie, e che tra l’altro è presente nell’about del mio sito ufficiale. Una foto realizzata nel 2015, sul Monte Alban, a Oaxaca.

E capita che qualcuno dei miei contatti, vedendola su facebook, da per scontato che la foto sia stata fatta in quel momento. Al mio precisare che si tratta di una foto vecchia, l’accusa:

è che non capisco perchè postate foto di cose già passate

Ecco, questo modo di ragionare proprio non lo capisco. Ho chiesto immediatamente se c’era una regola che vietasse di postare foto più vecchie. D’accordo, si chiama instagram…un istante al grammo…o un grammo d’istante, boh…ma questo fa riflettere da come si vivano oggi la fotografia molti. Perchè poco tempo fa ho letto pure uno che si lamentava del fatto che alcuni fotografi commettono l’ignominia di postare foto datate… io so che la fotografia è bella proprio per rivivere momenti passati, per riguardare o condividere momenti che non per forza debbono essere pubblicati immediatamente. A parte il fatto che rivendico la libertà di ripubblicare quante volte voglio le mie foto…

Io credo molto all’importanza dell’archivio. E credo molto al fatto che la fotografia non è una cosa che si fa e che si debba pubblicare per forza immediatamente. Oggi invece ci tocca leggere di persone che si lamentano di foto che sono state fatte in passato. Non ne capiscono il senso…loro.

Siamo pari, perchè io non capisco il senso della loro pretesa.

Rispondi

