Io, all’università

17991159_2125774010970745_6243719805280273743_n

Dare una conferenza all’università è un onore ed una grande emozione. Ricordo ancora quando a mia moglie, professoressa di storia, dissi che mi avevano proposto di darne una all’Antiguo Colegio San Ildefonso: quasi non ci credeva. Si tratta, infatti, di un onore riservato a pochi: oggi è uno spazio museografico gestito dalla Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM), il Consiglio Nazionale per la Cultura e le Arti e il Governo di Città Del Messico, ma la sua costruzione risale addirittura al 1588 e parliamo di una delle università più antiche di tutta LatinAmerica, sede della Escuela Nacional Preparatoria, tra il 1867 e il 1989.

La foto che vedete è stata scattata da mia moglie, durante quella prima conferenza, a cui è seguita, qualche mese più tardi una lettura del film documentario Everybody Street di Cheryl Dunn.

Rivedendo adesso la foto, a distanza di tempo, mi fa un pò sorridere come mi sono presentato: ricordo che ero appena tornato dalla mia spedizione fotografica a Oaxaca per Dia De Muertos. Sfoggiavo i miei tatuaggi e una maglietta di Breaking Bad. La conferenza fu un successo, con gente rimasta addirittura fuori, ricordo che predisposero addirittura un’altra stanza dove la mia conferenza era mostrata in diretta video. Parlai, in quell’occasione, dell’importanza della Street Photography come documento di riflessione sociale ed antropologica. Presentai la fotografia di strada di fronte a professori di storia, semiologi. Avrei potuto vestirmi un pò… meglio? Sicuramente. Ma ho preferito presentarmi esattamente come vado in strada a fare foto.

Ritengo che nella missione che conduco per diffondere la cultura della fotografia di strada quei due eventi a San Ildefonso, rappresentano uno dei vertici più alti come comunicatore. Ce ne sarà un terzo di evento, probabilmente quest’anno. Ovviamente anche i lettori di fotoreportando ne saranno informati.

Rispondi

