Ricominciare

Ho sempre visto il ricominciare non come una sconfitta, ma come un’opportunitá. I nuovi inizi, i cambiamenti sono qualcosa che tutti prima o poi ci troviamo ad affrontare. Molte persone ne sono terrorizzate. La paura é in alcuni casi cronica, e impedisce loro di andare avanti.

Mi sono trovato tante volte a dover ricominciare. E quando l’ho fatto, l’eccitazione di quello che mi accingevo ad affrontare era sempre piú forte della paura dell’incertezza.

La fotografia non fa eccezione. Ho avuto tante fasi come fotografo. E, ogni volta, ricominciare corrisponde a sentirmi piú vivo. Affronto la nuova dimensione in cui entro con passione e con spirito pioneristico. Perché ricominciare equivale a vivere un’avventura. Accadde quando per la prima volta decisi di utilizzare il flash in strada, quando accettai il mio primo assignment come fotografo di moda, quando feci il mio primo shooting di fotografia erotica, quando l’agenzia per la quale lavoravo mi mandó a coprire la mia prima breaking news.

Ricominciare mi piace perché é entusiasmante. E, soprattutto, é il momento in cui imparo di piú da me stesso. Rappresenta il momento di spingere oltre i limiti, e scoprire che ho ancora margini. Ricominciare é un salvifico momento di magica ispirazione. Cosí mi sento, di nuovo, ancora, oggi. Da quando ho deciso che la mia fotografia personale avrebbe parlato soprattutto a colori. Il mio lavoro, sono convinto, ne guadagnerá in freschezza, e questo dipende, molto, da uno stato d’animo che sento essere esplosivo in questa fase.

Sto per partire per l’Italia. Manca davvero poco. A parte due rulli in bianco e nero, tutte le foto che vedrete arrivare da lí saranno a colori. Non vedo l’ora di ricominciare.

Appunto…ricominciare.

Rispondi

