Diario Italiano: giorno 1

La prima giornata sta scorrendo via tranquilla. Oggi la passiamo soprattutto a casa, per riprenderci un pò dal jet lag e per caricare le forze per i prossimi giorni che saranno intensi.

Il primo, vero risultato fotografico è arrivato con questo autoritratto-ritratto. Lui è mio padre, e ho semplicemente approfittato della favorevole luce a disposizione alle prime ore del mattino.

Sembra una foto sbagliata…

l’ha così liquidata mia madre. Io non sono d’accordo. E voi?

3 Comments

  1. Ciao
    Sapendo che è tuo padre, la foto assume molti significati…
    Io ci vedo quello che tu sei sempre nel suo cuore e viceversa,
    che la tua ombra che chiaramente mostra che scatti, significhi che sia stato lui a trasmattetterti l’amore per la fotografia…
    che vi somigliate
    che per ovvie ragioni di età tu sarai la sua ombra…
    ecc…
    il taglio del volto a me non disturba in quanto l’attenzione oggettiva mi va sull’ombra e sul fatto che sia posizionata sul cuore…
    Se i motivi sono altri, illuminami per favore.

    Grazie

    Max

    Mi piace

    1. hai quasi centrato il significato…mi interessava mostrare una connessione tra ritratto e autoritratto, ovvero tra ritrattato e autore del ritratto, attraverso una congiunzione visuale evidente. La mia ombra sta nel corpo di mio padre, la fonte generatrice, e quindi la sua forza diventa la mia forza. Credo che lui mi abbia trasmesso l’amore per la fotografia, e nonostante non ne sia adesso molto interessato di scatti e anche interessanti ne ha fatti nella sua vita, e lo dico con occhio di fotografo, anche se non ne ha mai fatto una questione militante, lui.

      Liked by 1 persona

Rispondi

