La Street Photography appartiene alla fotografia documentaristica: non date retta a chi fa confusione

Beh, sono stufo di leggere idee bizzarre date in pasto al pubblico. Mi riferisco ad articoli, come questo, peraltro si tratta di traduzioni da articoli scritti in Inglese:

http://marcoscotto.it/theblog/perche-la-street-photography-non-e-fotografia-documentaria/

Grande errore quello di pensare che la street non faccia parte della fotografia documentaristica. E magari, qualcuno ci sguazza, per proporre foto con poco contenuto. C’è una differenza estetica e di approccio tra fotogiornalismo e street photography, ma entrambi a mio avviso fanno parte della fotografia documentaristica.

O magari, a forza di tradurre pezzi dall’inglese, si utilizzano a caso termini italianizzandoli, e creando ancora più confusione…

Se differenza va fatta, appunto, è tra fotogiornalismo e fotografia di strada, ma entrambi appartengono alla fotografia documentaristica. Anche la street presenta un documento, anche se il fotografo, magari, è interessato a presentare un fatto dandone una lettura diversa e personalizzata, dando più risalto al suo occhio, la sua esperienza e visione. Tutto qui. Lo fa, ovviamente, anche il fotogiornalista, ma in un altro modo.

Ma affermare che la street photography non appartenga al genere documentario è non corretto, e anche un filo pericoloso.

 

***EDIT***

Nel frattempo mi sono chiarito con Marco Scotto, che ringrazio per la sua positività rispetto anche a certe mie iperboli lessicali:

Ciao Alex, ti rispondo, visto che hai citato l’articolo del mio blog. Che peraltro come hai detto è la traduzione di un articolo in inglese. Ammetto che durante la traduzione qualche italianizzazione può non dare appieno il senso del testo originale e di questo mi scuso anticipatamente. Scopo del mio blog, totalmente privo di lucro, è quello di proporre articoli che io per primo reputo interessanti ma che magari non rispecchiano le mie opinioni (per quello ci sono gli articoli che scrivo di mio pugno) La street photography è un genere che mi appassiona e che voglio approfondire da più fonti possibili, compresa la tua. E capisco che è un genere difficile da applicare. Personalmente ritengo che nel momento in cui tu fotografi una scena che ti si presenta davanti, stai documentando l’azione. È pericoloso questo articolo? O gli articoli dello stesso taglio? Io mi auguro che creino, in chi li legge, un dibattito interno e magari un punto di partenza per cercare altre opinioni. Spero di riuscirci, ma di certo non mi voglio fermare dall’imparare il più possibile sulla fotografia.

Alex Coghe
Alex Coghe Ciao, Marco. Pericoloso è affermare che la street non sia documento, perchè qualcuno con quest’idea se ne sta avvantaggiando nel proporre foto piene di forma e priva di sostanza. L’equivoco è nel tradurre documentary photography che viene certamente asAltro…
Mi piace · Rispondi · Commento di Alex Coghe · 10 min

Marco Scotto
Marco Scotto Sono d’accordo su quanto dici, soprattutto sulla scarsa qualità di certa “street-photography”. Ritieni quindi che sia più corretto che aggiorni la traduzione di documentary photography in fotogiornalismo? Grazie per il dibattito.

Alex Coghe
Alex Coghe Si, a mio avviso cambia tutto, e il senso di quella differenziazione sarebbe corretta.
Mi piace · Rispondi · 1 · Commento di Alex Coghe · 3 min

Marco Scotto
Marco Scotto Perfetto. Se passi a Cagliari hai una birra pagata.

Alex Coghe
Alex Coghe Non sottovaluterei una riflessione: pensiamo alle foto di Vivian Maier, tanto per fare un esempio. Credi che quelle foto non ci diano informazioni su come vivevano all’epoca, su usi e costumi di quel tempo? Ecco, dunque, che una fotografia incentrata sAltro…
Mi piace · Rispondi · Commento di Alex Coghe · Adesso

Alex Coghe
Alex Coghe Magari in Sardegna! Quest’anno no, ma è un mio sogno tornare in quella terra, parte del mio sangue è sardo!
1 Comment

Rispondi

