Quando siamo diventati così?

Un’incomunicabilità che è ancora più palese in Italia. Qualcosa che già opprime anche Città del Messico, anche se non in una forma tanto grave come qui. Tutti coi colli piegati. tutti riversi a guardare il monitor di uno smart phone. Che poi tanto smart non si appare.

Tutti a vivere dentro un social. Lobotomizzati dai social. Persi dentro all’ultimo messaggio su what’s app. Illusi di vivere la vita. Quando la vita è fuori. Fuori dall’LCD. Quando siamo diventati così?

Mi ritengo fortunato, perchè io non possiedo un cellulare. E, nonostante, quando lo dico, qualcuno strabuzza gli occhi, io me ne vanto. Fiero di non far parte della categoria dei mobile-zombies. State col collo sullo schermo, ingobbiti…e intanto vi perdete la vita, vivendo magari solo una parvenza della stessa, l’illusione della vita social. Quando siete anti-social più che mai. E state sempre incazzati. Perchè v’hanno fatto credere che dovete possedere il telefonino di ultima generazione. Che se avete l’edizione precedente, quello che non ha la fotocamera a mila pixel siete una nullità. Vi hanno fatto credere che conta solo consumare. E quindi la vostra vita esiste solo in funzione del vostro consumare. E quando non potete comprare, state incazzati. Non chiedete permesso sul treno o sul bus, quasi come se fosse una vergogna farlo. E state incazzati perchè volete quel nuovo cellulare. State incazzati in realtà perchè senza consumare, senza spendere, non producete niente. Non generate arte. Producete, magari sotto padrone, non lavorando per voi stessi. State incazzati con tutti e contro tutto il mondo. E poi vi sfogate su internet attaccando questo e quello. Rabbia, rabbia repressa che in realtà è contro voi stessi. Salite sul bus, entrate alla metro, vi sedete al bar, e non vi accorgete che a due metri c’è quella bella ragazza o il ragazzo dei vostri sogni. Magari anche loro indaffarati a leggere l’ultimo sms arrivato.

Intanto, la vita scorre e scivola via.

Auguri.

Annunci

2 Comments

  1. Niente di più vero. Io non posseggo smartphone, solo un vecchio startac che funziona ancora benissimo. Non posseggo un account Facebook e me ne vanto. Purtroppo le nostre considerazioni sono destinate a rimanere così… nell’aria. Ma l’importanze e che ci sia ancora qualcuno che possa testimoniare la fine del mondo. Perché alla fine ci siamo arrivati… non trova?

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...