Diario Italiano: giorno 8

A fotografare ci son buoni tutti. E’ riconoscere una fotografia che è smisuratamente più ostico. Leggo. Vedo. Percepisco. Studio. Mi aggiorno. Rivoluziono. Come ho già scritto, soprattutto: disfo e rifò.

Detto questo, mi sento abbastanza soddisfatto di come è cominciata questa nuova avventura italiana. Sono ben lungi dall’accontentarmi, ci mancherebbe, ma vedo e faccio cose nuove, e questo è l’importante. Mi godo, soprattutto il viaggio, che non è come pensa qualcuno, finito col mettere il piede al suolo dopo 11 ore di volo.

Mi son sorpreso ieri a osservare le foto dell’amico Umberto Verdoliva, sul suo libro An Ordinary Day, e a pensare, meglio,  a cercare di immaginarmele a colori.

Chissà come sarebbero state?

Quella domanda mi ha quasi sconvolto. Non per il lavoro di Umberto, ci mancherebbe….son foto assolutamente preziose, e indissolubilmente da bianchennero. E’ piuttosto la mia testa che ha partorito quella domanda…m’è parsa quasi volgare nel venire fuori. E questo mi ha fatto comprendere quanto sia mutata la mia visione.

Nella stessa giornata di ieri, altri due eventi hanno colpito il mio immaginario: sono andato a cercarmi sul sito della Magnum le foto a colori di Ferdinando Scianna e ne sono stato rapito. Scianna che è conosciuto per i suoi bianchennero, spacca pure colorato.

L’altra cosa è stata un recorrido – mi passate il termine? –  su youtube, a visionare video su Oaxaca, per farli vedere ai miei. Mi sono uscite lacrime, senza poter far nulla per fermarle. Così è che sto in questi giorni.

Stamattina a Prati. Vaticano. Piazza del Popolo. Dalla capra a Via del Corso ieri ai Caravaggio visti oggi. La capra bianconera. Caravaggio, blu, giallo e rosso. Italia, Dolce Vita quest’anno è un viaggio dentro me stesso, molto di più che anno scorso e 2013. Ma intanto vi beccate comunque gente, cose da mangiare, paesaggi…solita roba, se volete illudervi che sia così.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...