Diario Italiano: giorno 8

A fotografare ci son buoni tutti. E’ riconoscere una fotografia che è smisuratamente più ostico. Leggo. Vedo. Percepisco. Studio. Mi aggiorno. Rivoluziono. Come ho già scritto, soprattutto: disfo e rifò.

Detto questo, mi sento abbastanza soddisfatto di come è cominciata questa nuova avventura italiana. Sono ben lungi dall’accontentarmi, ci mancherebbe, ma vedo e faccio cose nuove, e questo è l’importante. Mi godo, soprattutto il viaggio, che non è come pensa qualcuno, finito col mettere il piede al suolo dopo 11 ore di volo.

Mi son sorpreso ieri a osservare le foto dell’amico Umberto Verdoliva, sul suo libro An Ordinary Day, e a pensare, meglio,  a cercare di immaginarmele a colori.

Chissà come sarebbero state?

Quella domanda mi ha quasi sconvolto. Non per il lavoro di Umberto, ci mancherebbe….son foto assolutamente preziose, e indissolubilmente da bianchennero. E’ piuttosto la mia testa che ha partorito quella domanda…m’è parsa quasi volgare nel venire fuori. E questo mi ha fatto comprendere quanto sia mutata la mia visione.

Nella stessa giornata di ieri, altri due eventi hanno colpito il mio immaginario: sono andato a cercarmi sul sito della Magnum le foto a colori di Ferdinando Scianna e ne sono stato rapito. Scianna che è conosciuto per i suoi bianchennero, spacca pure colorato.

L’altra cosa è stata un recorrido – mi passate il termine? –  su youtube, a visionare video su Oaxaca, per farli vedere ai miei. Mi sono uscite lacrime, senza poter far nulla per fermarle. Così è che sto in questi giorni.

Stamattina a Prati. Vaticano. Piazza del Popolo. Dalla capra a Via del Corso ieri ai Caravaggio visti oggi. La capra bianconera. Caravaggio, blu, giallo e rosso. Italia, Dolce Vita quest’anno è un viaggio dentro me stesso, molto di più che anno scorso e 2013. Ma intanto vi beccate comunque gente, cose da mangiare, paesaggi…solita roba, se volete illudervi che sia così.

Rispondi

