I migliori insegnanti

I migliori insegnanti di fotografia sono quelli che ti parlano di vita piuttosto che di tecnica. Questa frase l’ho enunciata un anno fa e oggi me la sono vista riproposta su facebook. Sono, ovvio, ancora della stessa opinione.

La tecnica…quella si apprende da soli, ragazzi. Non è complicata. Anzi…e basta anche un buon manuale se proprio dovete. Nel caso specifico della fotografia documentaristica, naturalmente, ci sono degli accorgimenti di cui tenere conto, ma quello che la maggior parte di quest corsi, corsini, corsetti non vi insegnano è imparare a vedere. Perchè? Perchè per la maggior parte di coloro che insegnano è assai complicato. Perchè per alcuni tra loro, ammesso che ne siano capaci, c’è anche una certa ritrosia a rivelare certi segreti del mestiere. E allora, mi domando, che insegnano a fare?

Ecco, sapete una cosa? Non è neanche una questione di scegliere un fotografo di alto lignaggio. Perchè non sta scritto da nessuna parte, e non è affatto scontato, che un eccellente fotografo sia anche un bravo docente di fotografia. La combinazione delle due cose, mi pare chiaro, è la cosa ideale. Ma ci stanno certi stronzi tra coloro che hanno vinto premi, che nenche vi immaginate…

Chi insegna, qualunque materia sia, deve avere una passione sincera, un senso sviluppato per dedicarsi a dare qualcosa di concreto all’allievo, e questo, credetemi, va fuori dal concetto stesso del “mi stai pagando per farlo” proprio perchè la maggioranza di coloro che insegnano, purtroppo, a questo mondo, spesso danno e sono disposti a dare davvero poco. Di maestri che davvero formano e danno ai propri allievi ce ne sono sempre meno, in ogni campo di insegnamento.

Leggo, proprio oggi, dell’ennesima persona scornata dopo un workshop di fotografia. Questa cosa succede spesso. Ed è davvero triste. Ma quante volte abbiamo parlato di workshops fatti per vanagloria e, soprattutto, per alzare qualche soldo? Di workshops fatti da gente che fa da 6 mesi fotografia e che ha un portfolio ridicolo? Di fotografi spinti a dare un workshops da qualche collettiva che è nata esattamente per quello?

Il fotografo scontento suggerisce nel suo commento amareggiato che si dovrebbe pagare alla fine del corso come al ristorante, e sono sostanzialmente d’accordo, anche se mi rendo conto che possa essere solo un discorso ipotetico. Il punto non è neanche quello, ma certamente una qualche formula soddisfatti o rimborsati dovremmo iniziare  a pensare di applicarla. O almeno iniziare a sputtanare questi truffatori.

Perchè chi paga non merita di vedersi dare una frettolosa e inutile critica…perchè chi paga un workshop fotografico vorrebbe qualcosa di più concreto che un arrivederci e grazie dopo l’esperienza…perchè se è vero che si tratta di un percorso didattico, perchè la maggior parte di questi docenti smettono di esserlo con chi è stato un loro allievo, se non dietro ulteriori pagamenti? Allora ditelo che siete interessati solo ai loro soldi e non al loro bene e alla loro reale crescita come fotografi! Ditelo che fate i workshops solo per pavoneggiarvi e ancora, arraffare il bottino! Ditelo che in realtà non siete insegnanti ma solo degli sporchi egoisti ed egocentrici!

C’è gente che da workshops di fotografia documentaristica che manco alza il culo per fotografare assieme ai ragazzi, e ti chiede 750 euro. Ce n’è pure una (pessima fotografa a livello dell’ultimo dei miei allievi) che ti offre 5 giorni, ma ti chiede 3000 dollari. Attenzione. Attenzione. Attenzione. Non fidatevi.

Sapete qual’è la miglior risposta che un docente può dare? Che è rimasto in contatto con la maggior parte dei propri allievi. Che ancora continua a dargli consigli e assessoria. Che i suoi allievi riprendono workshops con lui. Anche lo stesso tipo di workshop. Ecco. Iniziamo da qui. I migliori insegnanti di fotografia sono coloro che ti parlano della vita piuttosto che di tecnica.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...