Diario Italiano: giorno 12

Sono appena rientrato dal mio workshop per le strade di Firenze. E come mi é stato insegnato, evito di lasciare che la razionalità prenda il sopravvento sul mio scrivere, per offrirvi le emozioni piú vivide e dirette. Questo workshop é stato particolarmente emozionante per me. Ho rivisto con piacere tre fotografi che avevano già partecipato a laboratori di fotografia con me, e conosciuto quattro nuove splendide persone.

Ecco, se mi chiedessero perché amo dare workshops certamente nella risposta metterei il contatto umano che si instaura con i fotografi. É qualcosa di speciale, per molti versi unico. E sono emozioni che mi rimangono dentro. 

Firenze é stata sontuosamente bella come sempre, e si é presentata per come é: affollata, perfino caotica, eppure straordinariamente  ammaliatrice. Ho osservato i miei allievi, li ho visti lavorare, scambiarsi opinioni, sorridere e ridere. Ho cercato di dar loro i consigli che ritenevo fossero utili per portare la loro fotografia ad un altro livello. Li ho fatti pensare al loro approccio in strada, magari anche mettendoli in difficoltà perché sono certo, le mie parole hanno sortito l’ effetto di riconsiderare certe cose, aggiungendo nuove idee e nuovi stimoli.

Considero questo evento solo il principio di un percorso, ma oggi ho già potuto vedere dei progressi che mi fanno ben sperare per il futuro. In ogni caso, vorrei precisare che partiamo da un livello di tutti i partecipanti che già non era di assoluti principianti, anzi… Il mio impegno sarà quello di seguirli e guidarli in un percorso che possa portare loro a dei risultati importanti nel mondo della fotografia.

Firenze, grazie. Ancora una volta mi sei stata una preziosa compagna durante un’esperienza bellissima. E grazie, ancora una volta, ai miei fotografi. Restiamo in contatto, ragazzi, perché adesso verrà il meglio!

 

Rispondi

