Le parole sono importanti

Così ha titolato l’ultimo articolo il recentemente scomparso Oliviero Beha. Mi permetto di utilizzarlo per una scomoda questione nel mondo della fotografia. Perchè certi divulgatori, perchè certi sofisti di blog ci sbomballano molto sul fatto che la fotografia non sia competizione, e su questo siamo d’accordo, però gli stessi, spesso, predicano bene e razzolano male.

Mi riferisco a quell’immane cazzata dell’award LensCulture/Magnum che va avanti ogni giorno spammando le caselle di posta di tutto il mondo in odor di fotografia…che va avanti a colpi di menzioni onorifiche concesse a tutti, perchè il loro vero obiettivo è prendere ben 60 dollari da tutti quelli che ci cascano.

Dicono che a tutti sia assicurata una lettura di portfolio, eppure mi sono giunte voci di molti che tale lettura non l’hanno mai ricevuta. Poi, siccome, ho investigato un pò, è accaduto anche che qualche amico che ha partecipato mi ha inviato anche la lettura ricevuta via email. E capita di essermi fatto anche qualche risata. In particolare quella di un fotografo che si è visto dare il demenziale consiglio, perchè le foto erano mosse o non nitide di utilizzare un treppiedi in strada…ecco, fotografia di strada col treppiedi? Adesso capiamo anche perchè tali “recensioni” sono fatte in via anonima: altrimenti scopriremmo l’autore di cotanta ignoranza.

Ragazzi, un consiglio: per essere fotografi davvero, per essere riconosciuti e rispettati, evitate ‘sta robaccia. Magari a qualche imbroglione tipo Souvid Datta, ai partecipanti di Master of Photography può interessare, ma non a gente seria.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...