M’è partita la ciavatta

Il vernacolo aiuta. Scrivo su facebook:

Non capiscono un cazzo di cosa sia street photography, ma prendere un workshop o leggere qualcosa per documentarsi e afferrare il concetto no, neanche per sbaglio…

Ecco non  crediate che questa sia una battaglia di cui mi importi molto. Alla fine son fatti loro. Come dice una professoressa di cui ho stima assoluta:

alla fine io la lingua la conosco, siete voi nella posizione di doverla ancora apprendere e dominare, quindi…

Però la riflessione si impone, perchè:

10 anni fa eravamo molti meno, c’erano certamente meno risorse e materiale per documentarsi, eppure avevamo più o meno tutti compreso cosa significa questo modo di fare fotografia. Oggi sono tutti armati di cellulare e mi chiedo cosa facciano tutto il giorno ingobbiti davanti all’lcd, pieni di festivals, libri e Dio solo sa quanto altro ancora e ci sono teste perse nella confusione. C’è qualcosa di sbagliato.

Non è una difesa del termine. Non difendiamo una categoria. Alla fine, in fotografia, ognuno fa storia per sè e per quello che tira fuori con le proprie macchine fotografiche. Però tutta questa gente che dice di fare fotografia di strada e invece fa solo tanta fotografia per strada, fa un pò ridere. Soprattutto a fronte di tanta proposta didattica…mi domando che fanno… mi sa che non basta mica far vedere le foto personali…un momento, non mi direte mica che i workshops che vi propongono li fanno ancora così? Si? Madonna santa. Ma sai che palle! Quello serve solo a far sfogare l’ego di qualche maestrino autoeletto. Ma mica è roba seria…pensavate di si? Ecco, ve l’avevo detto…m’è partita la ciavatta!

Rispondi

