Diario Italiano: giorno 29

Le ispirazioni possono arrivare da qualsiasi cosa. Per esempio…stamattina mi sono recato a vedere l’opera del Bernini conosciuta come “Santa Teresa in Estasi” che si trova all’interno della chiesa Santa Maria della Vittoria, a Via Venti Settembre. Pare che il Bernini attraverso alcune delle sue opere inviasse segnali che erano di tutt’altro tenore rispetto a quelli ufficiali di commissioni per lo Stato Pontificio. Pare che quella sia anche da leggere come una rappresentazione dell’orgasmo.

L’angioletto con il dardo ha un ghigno beffardo, e Santa Teresa, beh, lei e il suo corpo abbandonato, con gli occhi chiusi, ma soprattutto quel piede. Ed è il piede, teso in quel modo, che ci da altre informazioni. E, dunque, oltre a quello che ufficialmente è il significato della Transverberazione di santa Teresa d’Avila ovvero l’estasi mistica, il segno del grande amore per Dio, possiamo anche vedere rappresentato il piacere carnale.

Sono gli occhi socchiusi rivolti al cielo e le labbra che si aprono per emettere un gemito…non sarebbe stato il primo nè l’ultimo, Bernini, commissionato dalla Chiesa,  a comunicare altro attraverso la propria opera.

Penso spesso a come i gesti delle persone mi interessino. Come osservatore. Come scrittore. Come fotografo. Ne catturo molti di gesti e posture che attirano la mia attenzione. Spesso un gesto particolare è rivelatore di qualcosa d’altro, che rimane magari celato dietro la teatralità e dunque arriva magari solo in un momento successivo, un secondo e più potente messaggio. Si, accade anche in fotografia.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...