La pietra filosofale

Ci vorrebbe. Per fare un pò di pulizia. Ma non c’è. E allora vieni a sapere di gente che ora da workshops di fotografia, e si da il caso che io li abbia conosciuti. A meno che non abbiano acquisito quello che io ho appreso in anni di lavoro e studio, beh, io sapevo che avevano delle forti lacune perfino su nomi fondamentali della storia della fotografia.Si, davanti a me, ammettevano di non conoscere certi nomi e io non mi sorprendevo perchè so che sono tanti che fanno fotografia, ma hanno scarsa cultura visuale. Però nel giro di poco, questi insegnano…

Ma che roba possono insegnare? Magari qualche stupidotto che ci casca lo acchiappano comunque. Oggi leggo pure di uno che tristemente vaneggia, in preda ad un delirio di onnipotenza, che un giorno scrive che lui è come Picasso, semplicemente trasfigurando sè stesso con un’app del computer (giuro non sto scherzando!),  e la settimana dopo straparla che lui è l’unico maestro di fotografia che abbia mai conosciuto, così bravo, in tutto il mondo.

Ecco, è questo che ci ha dato internet?

Non solo, per fortuna. Ho appena finito di inviare un’altra lettura portfolio del mio workshop di Firenze. Preferisco fare che dichiarare. Noi che preferiamo la verità però, non possiamo tacere. Che dite?

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...