I cattivi esempi

Di cazzate ne leggiamo tutti i giorni. Ad esempio, questo post di un famoso blogger:

http://www.thephoblographer.com/2017/04/06/using-85mm-lens-street-photography/

Per quanta simpatia possiamo avere per l’autore, dobbiamo dire che ha toppato alla stragrande come tanti blogs dove leggiamo articoli che vorrebbero farsi esempio e anche un pò vetrina, che non riescono a scapito di tante “belle parole”, ad essere supportati da buone fotografie. E così tutto naufraga nel mare delle buone intenzioni…

Altro esempio: un fotografo mi ha contattato recentemente, dicendo che non avrebbe potuto anche se ci aveva pensato a prendere il workshop di Roma con me. Dice che forse un giorno riuscirà a prenderlo, ma che proprio quel giorno non può e dunque mi chiede che ne penso di un altro workshop, certamente più economico. E io che potevo dirgli? Di prenderlo se vuole prenderlo. Che non è assolutamente la stessa cosa, che un fotografo amatore e inesperto che ha delle lacune evidenti su tutto non potrà mai darti quello che io do ai miei di allievi, ma che se proprio vuole prenderlo, non ha certo bisogno della mia benedizione. Alla fine dei conti, sai che mi frega. Uscirà fuori l’ennesimo fotografo finto di strada, e con tutti quelli che ci sono non è che avremmo chissà quale danno. Un altro improvvisato educatore avrà un allievo in più per arrotondare lo stipendio del suo lavoro fisso che non è associato con la fotografia. Ma chissenefrega.

Ecco, vedete, di cattivi esempi è pieno il mondo. Ma questo non riuscirà a contaminare la visione e le percezioni, le capacità e le conoscenze di chi le idee ce le ha chiare e lo dimostra ogni giorno. Se tu prendi un workshop, chessò, con Nick Turpin sarà qualcosa di differente da Mario Proietti er cravattaro, no? E speriamo solo che non ci sia un vero Mario Proietti che da workshops di fotografia, perchè conto su un nome che ho completamente inventato sul momento…

Rispondi

