Il decalogo della Reuters

Guardiamo a Reuters come l’agenzia modello del fotogiornalismo. Senza se e senza ma. Mi sono permesso di tradurre un decalogo di assoluti dell’agenzia, dal loro sito:

I 10 assoluti del giornalismo di Reuters

Giornalisti Reuters:

Tenete sempre sacrosanta accuratezza
Correggete sempre un errore apertamente
Impegnatevi sempre per l’equilibrio, mantenendosi liberi dal pregiudizio
Rivelare sempre un conflitto di interessi ad un manager
Rispettate sempre gli informatori
Proteggete sempre le fonti dalle autorità
Guardatevi sempre dal rischio di mettere la vostra opinione in una notizia
Non inventate o plagiate mai
Non alterate mai un’immagine, che sia fotografia fissa o video, oltre i requisiti  del miglioramento normale dell’immagine
Non pagate mai per una storia e non accettate mai una tangente

Applaudiamo Reuters per essere modello esemplare di come dovrebbe essere sempre un’agenzia giornalistica. Non a caso Reuters é il parametro universale a cui attenersi come giornalisti.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...