La decenza

Ma voi cosa pensate di uno che chiede voti per vincere un concorso? Ecco. Appunto. Non é cosí difficile da capire. I concorsi fotografici che chiedono voti sono quanto di piú ignobile ci sia. E non importa se qualcuno ha basato i suoi “avanzamenti di carriera” su questo modo patetico.

Chiedere voti per una fotografia a concorso é un delitto che dovrebbe essere condannato per attentato alla decenza e al decoro. Chi promuove concorsi di quel tipo, si comprende benissimo perché lo fa, ma dovrebbe essere messo alla berlina come una roba che é una sorta di truffa.

Chi invece, da fotografo, si piega a queste logiche e accetta di giocare o é un ignorante a cui non frega poi molto della fotografia, ma vuole vincere, oppure é un arrivista ignobile, di quelli che cercano scorciatoie. E allora le cercheranno tutta la vita. Oggi la campagna elettorale a base di “votantonio” e domani il succhiotto al presidente di un festival.

Giá con i concorsi abbiamo i nostri pruriti, perché son diventati un business e perché é dimostrabile facilmente come della fotografia gliene importi davvero poco. Poi metteteci anche il concetto di fotografia vista come luogo di competizione, che non ci piace molto. Ma anche quelli c’é modo e modo di farli.

E intanto questo é un altro argomento scomodo, oserei dire taboo, perché il rischio é di diventare antipatici a molti. Ma tant’é. Questo blog non l’ho mica pensato per creare consenso, quanto, piuttosto, come uno spazio di riflessione e per parlare al cuore di chi ama la fotografia per davvero.

Per coloro che non cercano scorciatoie.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.