Sul fotografare il nulla

Si fotografa. E ci si aspetta di proporre sempre e comunque chissà quale contenuto.

A volte non è così.

A volte si tratta di un semplice studio per comprendere possibilità. Intuizioni che permetteranno in futuro di essere utilizzate. Per nuove idee. E altre foto.

In queste ore stanno condividendo questo articolo pubblicato su IL FOTOGRAFO:

https://ilfotografo.it/primopiano/la-street-photography-contemporanea-e-nuda-internet-sta-uccidendo-i-fotografi-di-strada/

Non dice niente di nuovo. Almeno per me. Tutte cose che io dico da anni, ma per cui qualcuno ha deciso di farmi la guerra. Adesso, dicono, che il Re sia nudo. Su fotoreportando dico questo da qualche anno ormai. Ma evidentemente serve la forza di una rivista come IL FOTOGRAFO per far muovere qualcosa.

Uno scontato ve l’avevo detto ci sta, ma non è questo il punto. Non lo è mai stato. Mi fa piacere che l’autrice Vanessa rimarchi il fatto che il banale possa essere altissimo, che Eggleston abbia mostrato come si possa arrivare a livelli di fotografia immensi attraverso una estetica snapshot. La composizione è stata messa all’angolo. la composizione e il contenuto. Se il presidente della Magnum ci ha mostrato foto fatte col cellulare a Cefalù di una mediocrità imbarazzante, se una gallina con la vista laser è celebrata da un festival come grande foto, cosa aspettarsi se non il peggio?

Adesso anche tutti quei workchoppe proposti da ciechi per altri ciechi, per usare le parole di Vanessa, si spera vengano ignorati. Forse la fotografia inizia a riappropriarsi di se stessa.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.