Il razzismo e classismo in Messico, esposto dopo le recenti consultazioni elettorali

Ragazzi, non potete capire cosa accade in Messico.

Ha vinto un partito di sinistra, tra l’altro confermandosi dopo 6 anni di governo.

E gli sconfitti dall’altra parte (una triplice alleanza della morte), mostrando abbondanti dosi di classismo e razzismo adesso hanno lanciato un’iniziativa: non daranno più mance alle persone che lavorano (dai camerieri a pensionati che sono costretti a sbarcare il lunario ai supermercati), non daranno più soldi in beneficenza in caso di terremoti… praticamente dando ancora più forza al loro classismo e snobismo del cazzo. Tutto perchè attribuiscono a persone che nella loro mente sono meno abbienti il risultato elettorale.

Ho letto in queste ore le peggiori cose. Come scritto già qui un collega che ha fotografato la festa al Zocalo si è visto come commenti perfino che dalle facce (intendendo quelli un poco più indigeni di loro) si capiva che i partecipanti avessero un basso livello di studio.

Mi disgusta che gente mossa da una visione classista e razzista lo stia facendo senza vergogna alcuna. In pratica la loro ripicca mette in evidenza il grande problema di questo paese: il classismo e il razzismo per i quali se tu sei un poco più moreno devi essere di una casta più bassa. Dove la gente che ti vende l’acqua o ti viene a pulire la casa è considerata di meno e infatti sottopagata.

Se hanno più di una macchina o vivono in una casa e non in una unità abitativa si credono più di altri e dunque, votano di riflesso, un paio di partiti, ma uno in particolare che quando arrivai io e governava, nel 2009 c’era una guerra spaventosa in atto.

Spaventati all’idea che un indigeno possa ricoprire ruoli di lavoro importanti. Mossi, spesso, da una credenza religiosa che difende la famiglia, come manco negli anni 50 in Italia.

Adesso in maniera sfacciata vanno su internet a mostrare tutto il loro odio classista e razzista.

Ad esempio è evidente che attaccano stati come Guerrero, Chiapas e Oaxaca, guarda caso laddove ci sono più persone a maggioranza di sangue indigeno.

Che poi tutto si muove su un piano infondato: i cosidetti whitexcans potranno essere anche un po’ più bianchicci e tifare il Real Madrid, ma hanno anche loro sangue mestizo, perchè il Messico è così. Fare i razzisti e classisti, che considero sbagliato ovunque, è financo più ridicolo qui. Quindi il credersi STOCAZZO a me fa anche abbastanza ridere.

Uno può anche avere le sue idee politiche, per carità, e sostenere una banda che ha già governato con corruzione per 80 anni. E i corrotti in un paese dove la corruzione è culturale (come in Italia del resto e un po’ ovunque nel mondo) si propagano ovunque, dunque in ogni coalizione. Ma da osservatore indipendente ed esterno (peraltro di spirito anarchico qui e in Cina) sono totalmente disgustato da gente che è razzista e classista e poi va in chiesa a “espiare i propri peccati”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.